Join the Community:
  • tweetter
  • mail

document | Lumbard language ethnomathematica (Lombardia-E7) air photographs of a circular prehistoric track as frozen into Milano downtown

crossroad centered on prehistoric ellipse

La traccia ellittica congelata nell’urbanistica di Milano poteva essere disegnata soltanto prima dei Romani, perchè ci han costruito sopra un muraglione, per cui diventa impossibile disegnarla per terra da entrambe le parti del muro, è quindi evidente che il muro nasce molto tempo dopo. L’ellisse non la costruiscono nemmeno gli immigranti barbari, perchè non sono mai stati famosi per opere di ingenieria, ma piuttosto per la razzìa, il saccheggio e la distruzione delle opere altrui. Semplicemente, come in altri luoghi nel hinterland di Alpi e Altaitalia la forma circolare è tipica delle costruzioni preistoriche, come le terramare dell’Emilia oppure i castellieri dell’Istria e della Liguria, ma anche di costruzioni cerimoniali come il cerchio sul passo del piccolo san Bernardo e di Finale Ligure, di Como e di Nuvolera e molti altri.

Lumbard panorama: l’incrocio di via Manzoni al centro della ellisse preistorica autòctona e plurimillenaria... un astrolabio orizzontale che fa da calendario.

Share: